Nel Suono offre percorsi diversi, individualizzati e di gruppo, che hanno come elemento comune il suono e le sue potenzialità evolutive per la persona.
Le attività proposte mirano a destare, accrescere ed espandere la consapevolezza di sé, degli altri e dell’ambiente, e ad una partecipazione più attiva alla realtà circostante; l’esperienza sonora è infatti stimolo di comportamenti interni ed esterni, espressivi, comunicativi e creativi, che aiutano la persona nel processo di valorizzazione delle qualità personali e di integrazione, favorendo così l’ascolto di sé e dell’altro. La voce è lo strumento per eccellenza: ognuno può vocalizzare e cantare. Il canto è un mezzo per migliorare la salute fisica ed emotiva, il benessere, l’espressività, nutrire la felicità e la comunicazione.

Le attività sono condotte da Elena Sartori, musicoterapista diplomata in Didattica della Musica e specializzata in vocalità, iscritta all’Associazione Italiana professionisti della Musicoterapia (AIM), professionista ai sensi della Legge 4/2013. Collabora con il Centro Trentino Musicoterapia.

Per partecipare alle attività non è necessario avere alcuna competenza musicale.

Lo studio propone anche incontri dedicati al massaggio sonoro, attraverso la voce ed altri strumenti (a seconda delle collaborazioni), per offrire ai partecipanti un tempo dedicato all’ascolto, al rilassamento ed alla armonizzazione attraverso i suoni.