I neonati sono naturalmente attratti dal canto e dal suono della voce; le più recenti ricerche provano che la musicalità della mamma arricchisce la qualità degli scambi relazionali con il bambino, qualità che risulta determinante nello sviluppo psicologico e nell’acquisizione del linguaggio.
Le mamme hanno già, tra le loro competenze, la capacità di entrare musicalmente in relazione con il figlio: “L’incanto della mamma” vuole essere uno spazio nel quale le mamme si possano sentire accompagnate e sostenute nello sviluppo di una vocalità più libera e creativa, a partire da sé, insieme ai loro bambini.
Attraverso le diverse proposte vengono favoriti il piacere della musicalità comunicativa e la gioia del canto, e vengono valorizzati i momenti di ascolto del bambino e delle sue risposte.

I risultati del percorso dimostrano che, anche a distanza di 6 mesi, per il 90% delle mamme che hanno partecipato sono aumentate – in maniera considerevole, per la maggiorparte – la gioia e il piacere di usare il canto e la voce per giocare e cantare con i bimbi.

Il percorso è rivolto a:
mamme con bambini da 0 a 9 mesi. Non è necessaria alcuna esperienza pregressa di canto, in quanto il percorso è strutturato in modo tale da sviluppare e valorizzare le possibilità espressive vocali delle partecipanti.

L’approccio si rivolge a TUTTE le mamme, anche a chi teme di non saper cantare !

Breve descrizione dell’attività:
nel percorso sono previsti alcuni momenti di illustrazione teorica ed esperienze di:
– contatto con il respiro e con la vibrazione della voce nel corpo;
– percezione del ritmo; attività di voce e movimento;
– giochi vocali e comunicazione sonora creativa;
– apprendimento di CANTI per i diversi momenti comunicativi con i bimbi.

Verranno forniti supporti audio per tutti i canti proposti.

Tempi
6 incontri, della durata di 1 ora e un quarto.
Prossimo incontro di presentazione: mercoledì 2 ottobre 2019 alle 10

Quota di partecipazione per i 6 incontri: 90 euro

Luogo
Piedicastello