bocca

Di cosa si tratta

Un percorso di 7 incontri: 6 incontri di un ora e 15 minuti in piccolo gruppo, più un incontro individuale di un’ora.
Durante l’attività si faranno esperienze di:
– contatto con il respiro;
– esplorazione della vibrazione e della sensazione della voce nel corpo e della risonanza;
– emissione del suono, e canto di semplici vocalizzi e brani, canto in gruppo, esplorazione libera del suono.
Si tratta di un percorso di consapevolezza vocale: l’esperienza fatta in questi anni insieme a tante persone che hanno iniziato a cantare in età adulta ha portato ad elaborare un percorso che conduce le persone a riscoprire la propria voce attraverso un canto di tipo introspettivo, ma anche di condivisione. L’ambiente nel quale si lavora è orientato al non giudizio e al far sentire le persone “al sicuro”, orientato alla scoperta piuttosto che alla “produzione” vocale.

A chi è adatto il percorso –  Per chi non è adatto

Il percorso è dedicato alle persone che pensano di non poter cantare, in quanto si sentono bloccate o dal fatto di sentirsi stonate, oppure perché qualcuno ha detto loro che non sono intonate. Anche chi canta da solo ma non riesce a farlo davanti ad altre persone potrà trovare beneficio dal percorso. Il percorso non è adatto a chi, pur desiderando migliorare la propria espressività, senta di non avere dei blocchi rispetto alla emissione della voce o di non essere intonato. In ogni caso, tutti i percorsi che propongo prevedono comunque una gradualità che consente anche a chi non è abituato a cantare di liberare pian piano la propria voce e il proprio canto. Qualora non ci si sentisse pronti a fare questo lavoro in gruppo, una ottima alternativa è rappresentata dagli incontri individuali.

Cosa otterrai al termine del percorso

Per ciascuno di noi è importante poter arrivare ad accogliere la propria voce, nell’idea che siamo tutti cantanti, a prescindere dal nostro background, ed a sintonizzarci con la nostra vera natura attraverso la consapevolezza della nostra voce autentica. Al termine del percorso si potrà arrivare a conoscere e comprendere aspetti nuovi relativi alla propria voce ed al canto. Si potrà decidere se continuare o meno ad esplorare il tema, ma in ogni caso si sarà iniziato a far pace con la propria voce.

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione al percorso di 6 incontri di gruppo più uno individuale è pari a 120 euro. La partecipazione al primo incontro prevede una quota di partecipazione di 10 euro, in modo da consentire di provare prima di iscriversi al percorso completo. Il saldo della quota (110 euro) avverrà dunque dopo il primo incontro. Verrà emessa regolare fattura.

Prossimi percorsi – come prenotare

 La durata degli incontri è di un’ora e 15 minuti. Il prossimo percorso verrà avviato quando la situazione sanitaria permetterà di riprendere le attività in presenza. E’ possibile restare informati sulla ripresa iscrivendosi alla Newsletter nella pagina principale.