screen-1

Di cosa si tratta

Percorso di 10 incontri caratterizzato dal fatto di proporre, accanto ai momenti di preparazione ed al canto di brani di diverse tradizioni, semplici esperienze creative ed improvvisative di gruppo guidate, accessibili a tutti; queste attività aiutano la persona ad entrare in contatto con la propria personalissima e meravigliosa musicalità, con il proprio canto interiore, ed a creare gradualmente armoniche interazioni sonore all’interno del gruppo, in un clima di accoglienza e non giudizio. Le attività proposte riguarderanno la percezione della vibrazione della voce nel corpo, lo sviluppo della percezione della pulsazione e delle capacità ritmiche, il canto di brani etnici di differenti tradizioni; dialogo sonoro e improvvisazioni creative di gruppo, canto in cerchio.

A chi è adatto il percorso –  Per chi non è adatto

Il percorso di Canto creativo si rivolge a tutti coloro che desiderano conoscere ed esplorare la propria voce ed il canto, per scoprire nuove ed inesplorate possibilità espressive e sonore, anche senza avere avuto precedenti esperienze. Il percorso non è adatto a chi si sente bloccato dall’usare la voce (per questo ho creato il percorso IL CANTO E’ PER TUTTI) oppure a chi desidera un percorso molto strutturato e guidato (puoi scegliere ARMONIA NEL CANTO).

Cosa otterrai al termine del percorso

Ci sono diversi vantaggi in questo percorso: poter sviluppare le proprie capacità creative, sbloccare la propria espressività, conoscere le proprie modalità comunicative e sperimentarne di nuove, condividere suoni ed emozioni, vivere momenti allegri, leggeri e rigeneranti pur restando sempre a contatto con la profondità della vibrazione e del suono.

Questi benefici li potrai trasferire nella tua vita quotidiana, ad esempio acquisendo maggiore sicurezza nella tua comunicazione con gli altri, arricchendo le sfumature della tua voce e di conseguenza acquisendo una espressività più ricca e musicale, migliorando la tua capacità di ascolto oltre le parole e i significati verbali, portando maggiore energia nella tua vita.

Cosa ha di speciale questo percorso

La peculiarità di questo percorso è quella di sviluppare nei partecipanti, gradualmente e dolcemente, la capacità di improvvisare liberamente con la voce. Il canto in cerchio improvvisato diventa un momento di condivisione davvero speciale e unico. Inoltre, una volta effettuato il percorso, diventa possibile proseguire con gli incontri del gruppo avanzato, che si tengono solitamente da fine novembre a marzo.

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione al percorso di 10 incontri è pari a 140 euro. La partecipazione solo al primo incontro prevede una quota di partecipazione di 10 euro, in modo da consentire di provare prima di iscriversi al percorso completo. Il saldo della quota (130 euro) avverrà dunque dopo il primo incontro. Verrà emessa regolare fattura

Come prenotare

E’ possibile iscriversi al primo incontro telefonando al 3332688020 o scrivendo a elenasartori@nelsuono.it. In questo particolare periodo, a seconda della situazione sanitaria, verranno eventualmente proposti brevi percorsi di avvicinamento a partire da maggio/giugno 2021. La durata degli incontri è di un’ora e 15 minuti.